Alitosi o colpa dell’anidride carbonica?
Da quando è d’obbligo indossare la mascherina per colpa della diffusione del Covid in molti hanno sperimentato una sensazione di cattivo odore e la domanda sorge spontanea: è colpa del nostro alito o dell’accumulo di anidride carbonica?
Se è pur vero che all’interno della mascherina c’è una quantità di anidride carbonica superiore a quella che normalmente respiriamo, la concentrazione non è a livelli tali da causare problemi o diventare fonte reale di pericolo. Stando alle ricerche la quantità di ossigeno inalata con le mascherine diminuisce del 17% mentre l’accumulo di anidride carbonica può arrivare fino al 3%, niente di che.
Ma quindi il cattivo odore è colpa dell’alito? La risposta è sì.
L’anidride carbonica è infatti inodore, anche quando raggiunge concentrazioni tali da diventare inquinante, condizioni molto distanti dalla situazione che ritroviamo all’interno della mascherina. Quindi sì, forse hai un alito cattivo e non te ne siete mai accorto.
L’alitosi colpisce una persona su due, il che vuol dire che se tu non ne soffri…probabilmente la persona che hai di fronte ne soffre. Se invece non è lui…purtroppo sei tu.
Il corpo, inoltre, tende a non sentire più alcune cose con il passare del tempo, quindi ricorda che se anche a te sembra di non avere un cattivo alito, gli altri attorno a te continuano a sentirlo.
Le cause possono essere molteplici ma 9 volte su 10 l’alitosi è riconducibile a una scarsa igiene dentale: lavarsi meglio i denti, usare lo spazzolino elettrico, passare il filo interdentale ed eseguire una seduta di igiene professionale in studio ogni 6 mesi possono fare la differenza.
Poi certo, lo sappiamo tutti che alcune cattive abitudini possono contribuire: dall’alcol al fumo che seccano la bocca asciugando la saliva, passando per cibi piccanti o particolarmente acidi. Medicinali, cattiva digestione, gastrite, disturbi renali…l’elenco può essere davvero lungo. Ma la maggior parte delle volte il problema dell’alitosi può essere risolto con una semplice visita dall’igienista dentale che rimuoverà il tartaro nascosto che nemmeno più lo spazzolino riesce a togliere e potrà fornirti tutti i consigli per avere “un’alito da mascherina” da fare invidia.
La maggior parte del tartaro non è nemmeno visibile a occhio nudo, andando ad accumularsi tra un dente e l’altro o sotto gengiva: per cui, anche se ti sembra di non avere tartaro, sappi che ci sono alcune zone della tua bocca in cui il tartaro c’è ed è ben nascosto.
Inoltre un cattivo alito potrebbe essere segnale di alcuni problemi a livello dentale, anche se non stai sentendo dolore. Cavità nei denti, carie o denti storti possono causare l’accumulo di cibo in zone che lo spazzolino non riesce a raggiungere, andando così a creare dei composti maleodoranti. Fare controlli periodici in uno studio dentistico può aiutarti ad evitare l’accumulo di batteri e tartaro sia sui denti, sia su eventuali protesi. Sottovalutare il problema alitosi non fa altro che peggiorare le situazione con il rischio che una carie superficiale si trasformi nella necessità di devitalizzare o addirittura estrarre un dente, oltre che ad allontanare le persone quando togli la mascherina.
La filosofia nello Studio Reverdito Alemanno va nella direzione opposta, abbracciando il motto del “prevenire è meglio che curare”. I nostri pazienti vengono a trovarci in studio almeno una volta ogni 6 mesi: facciamo un controllo approfondito della bocca, rimuoviamo il tartaro nascosto, eseguiamo eventuali radiografie di controllo. La maggior parte dei nostri pazienti, una volta che abbiamo sistemato la situazione in bocca, non ha bisogno di cure lunghe e dispendiose: facendo infatti controlli con cadenza periodica eventuali problemi vengono individuati subito e risolti senza sforzo, dolore e costi oggi evitabili.
Che ne dici quindi di abbracciare la nostra filosofia e avere il privilegio dei nostri pazienti di dover andare dal dentista solo una volta ogni sei mesi per il controllo di igiene?
Chiamaci allo 0171-696911 o passa in studio e troveremo insieme il momento migliore per la tua visita di controllo.