Ciao, sono la dr.ssa Eliana Alemanno (o come mi chiamano i miei piccoli pazienti, solo dottoressa Eliana!) e come te anche io sono stata neomamma.
Lo sono stata per due volte, ma la prima è davvero un’esperienza impegnativa, è tutto nuovo e nessuno ci ha preparato.
Il mio obiettivo è stato da subito quello di cercare di prevenire possibilmente eventuali problemi di salute alle mie bimbe e per questo spesso mi sono trovata ad avere dubbi e domande che rivolgevo al pediatra per trovare preziosi consigli che mi rassicuravano da mamma, altre volte invece mi sono trovata in difficoltà come quando la mia bimba più piccola ha manifestato la sua prima (ed ultima per fortuna!!) convulsione da febbre a nemmeno un anno di età! Che spavento da mamma!!! Poi conoscendo le manovre di emergenza e cercando in fondo al cuore un po’ di sangue freddo ho gestito la situazione, ma sul momento mi sentivo sola e persa. Se solo avessi saputo da subito del rischio che correva mia figlia ad avere una convulsione, l’avrei vissuta con più tranquillità o meglio l’avrei evitata.
Non voglio che i genitori dei miei piccoli pazienti possano trovarsi anche loro persi e senza sapere cosa fare per aiutare il proprio figlio in emergenza per dolore ai denti e si ritrovino in urgenza con magari un ascesso e mezzo volto gonfio a causa di una carie su un dente da latte oppure ritrovarsi il proprio figlio con la bocca distrutta dalle carie senza conoscerne la causa! Anzi, spesso convinti di fare tutto nel modo corretto.
Più passa il tempo più sono consapevole che la prevenzione sia la vera soluzione per far crescere in serenità i genitori e di conseguenza i bimbi e per questa ragione ho deciso di impostare tutte le mie prime visite odontoiatriche sull’informazione e sulla prevenzione per rassicurare le mamme ed i papà dei miei piccoli pazienti e dar loro delle linee guida semplici per evitare fastidi e spese future.
Ad ogni prima visita cerco di trasmettere le giuste informazioni su come far crescere in salute la bocca del bambino non dimenticando di premiare la pazienza e la voglia di imparare del mio piccolo nuovo paziente! Anche i genitori ricevono un regalo, una guida con utili consigli e tante soluzioni.
Ma perché limitarlo solo a chi vedo di persona? Ricevere informazioni corrette e utili, basate su vent’anni di esperienza può essere molto importante a migliorare la situazione dei vostri bimbi prima ancora di conoscerci nel mio studio giallo e azzurro e di accomodarvi nella sala del dinosauro Dina con il suo cucciolo Sammy, di Dusa la medusa e del gattone Spazzolo.